PRANZO DI LAVORO € 10,
PIZZA E POLENTA TUTTE LE SERE

La storia

Oltre cent’anni di storia. Di Generazione in generazione.

Albergoanticalocanda (98)

L’Antica Locanda è una costruzione del 1600, e adibita a locanda già sul finire del XVIII secolo, e conosciuta come locanda Servalli. Era luogo di rifugio dei viandanti che si trovavano a Clusone, e dove ora si trova la veranda venivano parcheggiati i cavalli.

Nel 1950 Giovanni Zanoletti “Casamalì” e Franca Balduzzi prendono in gestione il locale, e diviene ben presto luogo d’incontro, passatempo per gli uomini del posto, che s’incontrano finito il lavoro per una partita a carte, due tiri con le freccette o due gettoni alla rana. Si trascorreva la serata bevendo vino rosso e mangiando quello che Franca proponeva, c’era solo un piatto al giorno, quindi si mangiava quello che c’era, senza troppe pretese che poteva essere trippa, punta ripiena, casoncelli, tortellini, gallina ripiena, casoeula, brasato, salmì di lepre, uccellini, comunque pietanze semplici e tradizionali.

Albergoanticalocanda (65)

Con l’arrivo della televisione verso la metà degli anni ’50 anche le donne cominciano a trovarsi presso la trattoria per vedere le prime immagini in bianco e nero. Il lavoro come trattoria aumenta notevolmente e nei primi anni ’60 arrivano a clusone i primi villeggianti, ma avendo solo un paio di stanze da affittare, Giovanni e Franca decidono di affittare stanze esterne alla locanda. Grazie al continuo crescere di villeggianti nel 1984 acquistano il secondo piano della locanda e nel 1986 acquistano il piano terra e la cantina.

Nel 1990 la figlia Anna, insieme al marito Mario, rilevano l’attività, acquistando il secondo piano e ristrutturano completamente il ristorante, ma a capo della cucina rimane sempre Franca. Nel 1994 acquistano l’intero edificio che si affaccia su via Marconi, ampliando notevolmente l’albergo.

Il 1996 è di nuovo tempo di lavori, infatti viene realizzato sotto il cortile il magazzino, viene ristrutturato il terrazzo interno e la rampa d’accesso. Nel 1998 inizia la ristrutturazione delle camere al primo piano, seguite nel 2000 dalla realizzazione di nuove camere a ovest e dal rifacimento dei tetti.

Albergoanticalocanda (6)

Nel 2005 è l’ora di rinnovare il ristorante, aggiungendo una sala e realizzando una nuova cucina, che passa dagli 8 mq. ai 40 mq. dando la possibilità di ampliare il menù alla carta, Nonna Franca passa il testimone al nipote che la sostituisce in cucina. Nel 2007 viene creata al piano terra di Via Marconi la pizzeria, che oltre al servizio per il ristorante, lavora anche come pizzeria d’asporto.

Nel 2010 le camere 1 e 2 vengono unite per la realizzazione della Suite e nel 2011 vengono riaaredate tutte le camere dell’Hotel. E così di generazione in generazione la storia della più Antica Locanda di Clusone continua,e si rinnova in continuazione, mantenendo sempre l’atmosfera familiare dell’albergo e la tipicità del ristorante.

  • Giovanni (Casamalì)

    Classe 1920, vive la tragedia della seconda guerra mondiale, dove al ritorno dalla russia viene deportato ...

  • Franca

    Classe 1925, lavora come aiuto cuoca presso l'hotel Gambrinus, poi dopo la guerra si trasferisce in Svizzera ...

  • Anna

    Colonna portante dell'antica locanda, dove è nata e dove già piccola inizio' a muovere i primi passi nella ristorazione...

  • Pier Mario

    Lavora nella DO.MA.DE fino al 1991 quando decide di cambiare la propria vita. Appassionato di arte, Sasà...